Recensione di Federico Meneghini
"Saving Mr. Banks" è un film di John Lee Hancock con Emma Thompson, Tom Hanks, Colin Farrell e Paul Giamatti. Il film narra delle trattative tra Walt Disney e Pamela Lyndon Travers, dopo che la seconda è volata a Hollywood da Londra per discutere dei diritti dei suoi libri, che hanno portato alla realizzazione di "Mary Poppins" nel 1961.
PRIMA IMPRESSIONE:
Il film è prodotto dalla Disney, narra della realizzazione di uno dei successi più grandi della Disney e uno dei protagonisti è Walt Disney stesso. Potete immaginare l'atmosfera che permea l'intero film e che dai primi minuti vi immerge negli anni '60 a Hollywood? Deduco di si. E vi dico una cosa: è davvero bello esserci dentro.
I colori, gli abiti, gli effetti e le ambientazioni riescono tutte a regalare un'ottima atmosfera serena e colorata in linea con i film Disney e gli attori aiutano a dare spessore al film che si presenta da subito costruito abbastanza bene.
La scontrosità di Pamela e l'incredibile interesse di Walt nei confronti del film (è così che si faceva chiamare da tutti) sono perfettamente ritratti dalla Thompson e da Hanks che danno vitalità al film fin da subito. I dialoghi sono divertenti, le ambientazioni colorate e caratteristiche e anche i personaggi secondari come l'autista di Pamela, interpretato da Paul Giamatti, o gli autori delle canzoni che hanno composto la colonna sonora di "Mary Poppins" sono incredibilmente piacevoli da vedere e ascoltare.
Una cosa che mi ha sorpreso fin da subito è la presenza di Colin Farrell e di questa vicenda "parallela" sul passato della protagonista che viaggia in contemporanea con la trama principale per tutto il corso del film e viene mostrata in alcuni punti specifici che ci aiutano a comprendere meglio il carattere della protagonista e più avanti addirittura è in grado di dare una svolta al film stesso. Bravo Farrell in questa interpretazione particolare e molto apprezzabili gli sforzi nel dare più livelli alla trama che altrimenti risulterebbe forse un tantino ripetitiva nelle azioni.
VERDETTO FINALE
"Saving Mr. Banks" non rivoluziona niente ma quello che fa lo fa piuttosto bene: gli attori sono bravi, come li conosciamo, anche se la parte di Tom Hanks non richiedeva un eccessivo sforzo recitativo, le atmosfere sono piacevoli così come i personaggi secondari e le musiche in pieno stile Disney, ma soprattutto è la trama parallela che sorprende e dà uno spessore maggiore al film. Inoltre, è interessante vedere ciò che è avvenuto dietro alla realizzazione di uno dei film più importanti della Disney.
VOTO: 3/5




0 commenti:
Posta un commento