mercoledì 12 marzo 2014

RECENSIONE: "Pompei"



Recensione di Federico Meneghini

"Pompei" è il nuovo film di W. S. Anderson con Kit Harington, Emily Browning, Kiefer Sutherland, Jared Harris e Carrie-Ann Moss. Il film narra dell'eruzione del Vesuvio che distrusse la città che dà il nome al film nel 79 d.C.

PRIMA IMPRESSIONE
Premettendo che non siamo andati al cinema con grandi aspettative per il film, sia per il fatto che già conoscevamo il finale (anche nell'ignoranza più totale, è la locandina del film che spoilera tutto), sia per mancanza di attori degni di un film che vuole ricalcare le atmosfere de "Il Gladiatore" (la presenza di Kiefer Sutherland si è rivelata un'apprezzata sorpresa, seppur per niente pubblicizzata nei trailer), il film inizia comunque sufficientemente bene, con un abbozzo di una sottotrama che traina l'intero film che, seppur incredibilmente prevedibile, è comunque apprezzabile.

La suddetta trama abbozzata, però, non basta a coprire una superficialità generale che permea in tutto il film: le relazioni sono poco approfondite e le azioni estremamente prevedibili e già viste milioni di volte al cinema. Gli attori molto giovani, poi, non riescono a fare breccia nei cuori di noi spettatori. Parlano poco, le comparse sono poche, forse alla luce di un budget non elevatissimo (80.000.000 di dollari per un film catastrofico non sono molti) e in generale si sente quanto la trama sia una forzatura per reggere un film basato su una catastrofe naturale, che è, senza ombra di dubbio, la vera protagonista di "Pompei".

C'è poco altro da dire sul film che, prima di arrivare al finale, è come detto prima prevedibile e superficiale. Non pessimo, di certo, ma niente che valga la pena rivedere una seconda volta. Per tutto il film si ha quasi la voglia che il finale arrivi presto perchè sappiamo bene quello che arriverà e sappiamo che sarà spettacolare.

Ed ecco che arriviamo al finale, di certo la parte migliore di tutto il film. Sembra un'ovvietà ma è così: gli effetti speciali qui danno il meglio e si rivelano fatti piuttosto bene (che gli 80.000.000 di budget siano stati spesi prevalentemente per gli effetti visivi? Probabile). La spettacolarità è alta e seppur il vulcano esploda un po' troppe volte (SPOILER) mancando sempre i nostri protagonisti e dando loro il tempo di scappare fino alla fine, ma poco importa di fronte a tale meraviglia per gli occhi. A questo punto si è pienamente soddisfatti del film, o quasi, in quanto unica parte che ci ha spinto a vedere il film (diciamocelo).

VERDETTO FINALE
Concludendo, "Pompei" è il film che ci si aspetta: un tripudio di effetti speciali che dà il meglio di sè nel finale ma che si traina per quasi tutto il film con una trama di poco spessore e dimenticabile e con attori che, al di fuori di Sutherland, trasmettono poco agli spettatori. Non vale il prezzo del biglietto, il nostro consiglio è quello di vedervelo a casa, magari quando è già iniziato da un po'.

VOTO: 2/5

0 commenti:

Posta un commento