Recensione di Federico Meneghini
"Need for Speed" è un film diretto da Scott Waugh con Aaron Paul, Imogen Poots e Dominic Cooper e una piccola parte dedicata a Michael Keaton. Il film si ispira alla famosa serie di videogiochi della EA che da diverso tempo a questa parte sforna nuovi capitoli quasi ogni anno. In questo caso vediamo il nostro protagonista interpretato da Aaron Paul dover fronteggiare un avversario (in seguito ad eventi che non vogliamo spoilerare) con la macchina più veloce del mondo.
PRIMA IMPRESSIONE:
Premetto che non sono andato al cinema pieno di aspettative: purtroppo i film su licenza basati sui videogiochi spesso falliscono nel tentativo di creare un buon film e rimangono appesi tra "soddisfare i fan" e "creare un film decente" spesso fallendo entrambi i punti. Da questo film mi aspettavo una versione 2.0 (se non altro a livello di stupidità e irrealismo) di una serie come quella di Fast and Furious. Detto questo, sono rimasto sorpreso nel vedere che il film non forzava questi punti, e che invece si focalizzava sul creare una storia senza pretese ma comunque sensata e sul creare un'atmosfera piacevole.
Il film non si limita a mostrare motori rombanti e auto che sfrecciano a velocità improponibili, di certo c'è anche questo, ma in quantità inferiore a quanto mi aspettassi, e fidatevi, non mi aspettavo altro. Ci si concentra anche su delle atmosfere che ricordano molto i film automobilistici degli anni '80 (a me ha ricordato vagamente i colori di "Giorni di Tuono" e addirittura "Top Gun", di cui una citazione anche nel film). Questo è senza dubbio positivo. Non troppe scene di stupidità o stunt impossibili, presenti in maniera eccessiva invece in Fast 6, per esempio, ma c'è anche spazio per una storia "normale" e che se non rapisce, comunque accompagna piacevolmente i protagonisti fino alla fine.
Detto questo, se vogliamo parlare di corse automobilistiche, il fulcro del videogioco da cui il film è tratto, anche qui siamo messi bene. Il film è inframezzato da corse, ognuna motivata da qualche evento nel film, e sono senza dubbio spettacolari. Ho apprezzato come ogni corsa non fosse lì per il solo spettacolo ma avesse uno scopo e seppur gli stunt fossero tutti spettacolari e ben realizzati, nessuno raggiungeva il ridicolo. Buoni anche gli effetti speciali e sorprendente l'utilizzo di GoPro per alcuni "voli".
VERDETTO FINALE:
"Need for Speed" è senza dubbio un film godibile, anche da coloro che non conoscono il videogioco originale. E' un film in grado di sopravvivere sulle proprie gambe seppur non abbia grosse pretese. Le atmosfere, una presenza un po' casuale ma pur sempre piacevole di Micheal Keaton, degli attori con i quali ci si trova a fare amicizia dopo poco sono solo alcuni dei punti a favore di questo film.
VOTO: 2.75/5




0 commenti:
Posta un commento