martedì 25 marzo 2014

RECENSIONE: "Il Ricatto"



Recensione di Federico Meneghini

"Il Ricatto" (Grand Piano, titolo originale) è un film diretto dal regista spagnolo Eugenio Mira con Elijah Wood e John Cusack. Il film è incentrato su un importante concerto che il pianista Tom Selznick, interpretato da Elijah Wood, deve tenere e durante il quale un cecchino lo tiene sotto mira dalle balconate di un teatro di Chicago e minaccia di uccidere la moglie se deciderà di non suonare un famoso pezzo composto dal maestro del pianista, il quale è l'unico in grado di suonarlo.

PRIMA IMPRESSIONE
Il film si presenta bene, soprattutto visivamente. Manca di una certa raffinatezza, alcuni pezzi sono meno azzeccati di altri, ma in generale contiene ottimi spunti di regia tutti regalati dall'ambientazione (il teatro) e dal pianoforte. Subito, al contrario, si fatica ad entrare perfettamente nella storia, in quanto i pezzi vengono raccontati in modo un po' zoppicante, quasi come a voler dimostrare le capacità di narrazione del regista ma che non sono mai rese appieno, soprattutto all'inizio. Nonostante questo, il film parte abbastanza bene, soprattutto grazie alle potenzialità visive.

Il film si regge su una trama sulla carta interessante e originale e soprattutto su Elijah Wood, la vera star del film spagnolo, e da una breve parte di John Cusack (seppur la voce sia presente per tutto il corso del film). Questo un po' si sente, in quanto non si ha mai la sensazione che il film sia sufficientemente pregno o che si possa reggere sui propri piedi senza la presenza dei due attori. Questo è dovuto ad una trama di certo interessante ma che lascia troppo al caso e non è calcolata alla perfezione.

La trama è di certo il punto debole del film che, purtroppo, come detto prima, sarebbe potuta essere davvero ottima e originale ma ci si ritrova troppo spesso di fronte a situazioni poco realistiche e clichè troppo frequenti. Pagine di uno spartito che narrano quasi in tempo reale cosa sta per accadere o cosa deve fare il protagonista con una precisione impressionante, un "cattivo" che non nota cose piuttosto grossolane nonostante tenga sotto mira il pianista per tutto il film, e un finale un po' irrazionale che esce fuori dal nulla e che non viene spiegato fino alla fine.

La recitazione dei due personaggi principali, poi, non è delle migliori. Elijah Wood non ha una presenza su schermo che possa giustificare il suo ruolo, nè tantomeno John Cusack può essere considerato un vero e proprio "cattivo" che possa preoccupare il pubblico.

VERDETTO FINALE:
"Il Ricatto" è un film che poteva fare e dare molto di più ma a causa di una trama un po' approssimativa e dei ruoli poco curati non spicca il volo. Un vero peccato perchè lo stile visivo è davvero valido, così come lo sarebbe stata la trama stessa. Sulla carta almeno.

VOTO: 2.5/5

0 commenti:

Posta un commento