sabato 8 febbraio 2014

RECENSIONE: "Last Vegas"


Recensione di Federico Meneghini

"Last Vegas" è un film diretto da Jon Turtletaub con Morgan Freeman, Michael Douglas, Robert De Niro e Kevin Kline. Il film narra la storia di quattro anziani amici di vecchia data, la cui storia è anticipata da un flashback di più di 50 anni prima, che si trovano ad andare a Las Vegas per un'ultima volta prima del matrimonio di Billy (Michael Douglas) che sta per sposarsi una ragazza di molti anni più giovane.

PRIMA IMPRESSIONE:
Di certo da un film di questo tipo non ci si aspettano grandi cose, soprattutto perchè non si è mai venduto come capolavoro, ma i quattro attori sicuramente incuriosiscono in questa veste di "Notte da Leoni" over 70. E appena il film inizia, per un attimo ci si dimentica l'operazione commerciale del film e la scarsa fantasia della trama. Fa sempre piacere vedere 4 grandi attori di questo calibro in piena forma (anche se alcuni nel film presentano malattie e operazioni che non permettono di dipingerli in salute eccessiva, cosa che viene anche usata come scusa da Morgan Freeman) e per questo il film si presenta subito abbastanza godibile.

Il pretesto di avere tali attori spesso presenta alcune lacune e alcune scelte sono un po' troppo forzate: 70enni che sono considerati estremamente attraenti da ragazze 20enni, scazzottate che finiscono con i quattro protagonisti vittoriosi, feste organizzate da fare invidia alle giovani star di Hollywood, etc., e spesso si viene trascinati fuori dallo già scarso realismo delle scene su schermo. Questo fortunatamente non incide eccessivamente sull'atmosfera e sul film che risulta poco pretenzioso.

Come detto prima, gli attori fanno il 90% del film: auto-ironizzano sull'età (la nuova moda dei film hollywoodiani), si prendono in giro, vagano per terre in cui sono i giovani a farla da padroni ma non per questo risultano da meno e anzi tendono a dominarle. Queste performance, però, spesso sembrano sprecate se prendiamo attori come Douglas e De Niro che si sforzano quasi troppo nella loro parte considerando la tipologia di film.

Carine le canzoni, tutte in linea con il film, che tengono compagnia e mantengono l'atmosfera leggera e godibile fino alla fine. Le ambientazioni non sono troppo varie e la Las Vegas dipinta nel film risulta "alleggerita" da tutte le componenti meno adatte ad un pubblico di giovanissimi, anche per rispettare il target che il film si prefigge. Questo non è necessariamente un male, anche perchè niente è forzato in questo caso.

VERDETTO FINALE
"Last Vegas" è un film con poche pretese, in cui gli attori la fanno da padrone grazie alla loro auto-ironia e che regalano un'ora e mezza di relax e scene divertenti. Non vale il prezzo pieno del biglietto ma in TV sarà divertente vedere alcuni dei vostri attori preferiti nel ruolo di 70enni in cerca di un ultima vacanza nella città del peccato in onore dei vecchi tempi.

VOTO: 2.5 / 5


0 commenti:

Posta un commento