Recensione di Federico Meneghini
"Captain America - The Winter Soldier" è un film diretto da Anthony e Joe Russo con Chris Evans, Scarlett Johansson, Sebastian Stan, Robert Redford, Samuel L. Jackson e Anthony Mackie.
Il film segue il nostro eroe Marvel, Steve Rogers, dopo gli eventi del primo film e dopo The Avengers tra tradimenti, salvataggio ostaggi e una nuova minaccia, il Winter Soldier, che vedrà impegnato lo S.H.I.E.L.D., Nick Fury, Natasha Romanoff, Sam Wilson (alias Falcon) e lo stesso Captain America in scene d'azione spettacolari e giochi di sguardi tra apparenti alleati e vere minacce.
PRIMA IMPRESSIONE
Il film inizia subito gettando le basi per una delle narrazioni forse tra le più solide dei film Marvel, presentandoci i nuovi personaggi e ricollegando il background del protagonista con vecchie conoscenze e nuovi nemici, il tutto condito con sfumature da film di spionaggio e scene d'azione davvero spettacolari e ben realizzate. La presenza di Robert Redford, inoltre, dà spessore al film che si ritrova ricco di personaggi di livello che ci tengono piacevolmente compagnia per tutto il film.
Come detto, la trama è più complessa e solida che in passato e questo è sicuramente un grande punto a favore di un film dal quale ci si aspetta prevalentemente azione non-stop. L'azione c'è ma segue quasi sempre un crescendo di dialoghi a motivazione della stessa che danno spessore all'intero film e lo rende molto più godibile di altri.
I personaggi ci fanno questa volta sentire ancora più all'interno dell'universo Marvel, la loro presenza è costante e sono davvero numerosi. Da Nick Fury a Natasha Romanoff (la cui presenza è stata determinante, soprattutto per il pubblico maschile), da Falcon al Winter Soldier, la varietà non manca e ci si trova davanti a personaggi ben costruiti, seppur a tratti un po' frettolosamente. Inoltre i riferimenti al precedente film, a vecchi personaggi e addirittura alla serie televisiva The S.H.I.E.L.D. danno uno sfondo credibile e godibile.
Le scene d'azione sono spettacolari, come anticipato, anche se non esageratamente ispirate (potrebbero essere tranquillamente prese da altri film della serie, cambiando i personaggi, e nessuno se ne accorgerebbe) ma la critica più grande la si può ritrovare nella resa di alcuni effetti visivi. Certo, la maggior parte è più che sufficiente ma in alcuni casi ci si trova davanti ad animazioni o render davvero poco realistici, quasi da film d'animazione. Questo è forse dovuto ad una produzione completata un po' di fretta (alcune scene sono state addirittura girate nuovamente a inizio 2014), ma non minano eccessivamente il film che però risulta meno curato sotto questo aspetto, soprattutto in alcune scene finali.
VERDETTO FINALE
In conclusione, "Captain America - The Winter Soldier" è senza dubbio un film godibile, uno tra i migliori della serie Marvel che fa dei personaggi e di una trama più complessa del solito i suoi punti di forza, il tutto mescolata alla classica dose d'azione che soddisferà fan e non.
VOTO 3 su 5
(aggiungete mezzo punto se siete andati a vedere il film solo per la Vedova Nera)




0 commenti:
Posta un commento